- Domenica 13 ore 11:00 - canale youtube di Apicì - Seminario sulla plusdotazione- Lunedì 14 ore 17:00 - in presenza a Reggio Calabria incontro- dibattito aperto alla comunità
- Martedì 15 ore 18:00 e ore 20:15 eventi online -
- Sabato 19 ore 15:30 ed. Speciale di Ramificando aperta a tutti
La settimana di sensibilizzazione è organizzata dall’Associazione APICI’-APS di Reggio Calabria
Una settimana di attività ed eventi, in presenza e online, dal 13 al 20 ottobre 2023, dedicata alla giftedness.
Aiutare bambini e ragazzi plusdotati, supportare le famiglie, valorizzare e far emergere il talento e il potenziale è lo scopo dell’associazione “Apicì – Associazione per la giftedness e l’eccezionalità multipla”, che quest’anno festeggia il suo “secondo compleanno”.
Due anni di iniziative, corsi, formazione, attività di divulgazione, collaborazione con scuole e università.
Un percorso di consapevolezza, ma anche di studio e ricerca che coinvolge non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma anche docenti, psicologi e professionisti che da anni lavorano “Insieme per la Giftedness”.
Nell’ambito dell’iniziativa l’Associazione consegnerà l’annuale premio “Amico della Giftedness”.
Siamo Livia e Lorenzo genitori di Paolo, bambino gifted di 11 anni. Siamo approdati al percorso di valutazione all'ingresso di nostro figlio alla prima media (esperienza a dir poco traumatica per tutti noi ), dopo anni di tentennamenti e di incertezze che ci portavano a vedere nostro figlio diverso dagli altri. Per una sorta di protezione nei suoi confronti, e della famiglia tutta forse, evitavamo di affrontare la questione e cercavamo di giustificare queste sue capacità come il risultato di stimoli forniti da noi dai genitori: “ i bambini di oggi sono molto più svegli di quanto fossimo noi alla loro età”. Man mano che Paolo cresceva però si erano evidenziate sempre più le differenze con gli altri bambini, all'asilo pur essendo molto vivace e aspirando (da figlio unico) a trovare amici, aveva difficoltà a creare legami. Era sempre in movimento, sempre in agitazione ed un parlava di continuo, ma fin qui nulla che ci facesse pensare alla plusdotazione. Con il passaggio alla scuola elementare ecco emergere in lui alcune profonde passioni che non trovavano origine in noi genitori, pur avendolo accompagnato in queste nuove scoperte, non avremmo potuto in alcun modo aver trasmesso un interesse profondo che non ci era mai appartenuto. In sintesi, Paolo cominciò a divorare letteralmente libri, con una predilezione particolare per quelli sui dinosauri, arrivando a possedere una conoscenza enciclopedica sull’argomento, come altrettanto enciclopedica si può definire la sua conoscenza dei miti greci, altre grande sua passione, senza escludere tutto ciò che riguarda le scienze naturali e la vulcanologia, ma più di tutto spiccava una propensione a porre domande su questioni etiche ed esistenziali. I primi 5 anni di scuola elementare sono passati così , caratterizzati anche da una memoria fuori dall'ordinario e da un problema di cattiva grafia (disgrafia?), di cui però le maestre non sono sembrate preoccuparsi e occuparsi. Ovviamente i risultati scolastici sono stati ottimi, Paolo ha concluso tutti gli anni con il massimo dei voti in tutte le materie. Sul fronte della socializzazione invece problemi sempre più rilevanti e difficoltà a legare con gli altri compagni. Primo anno della scuola media, crediamo che Paolo, all’età di 11 anni, sia in piena preadolescenza, la sua crescita fisica è rilevante, ma a questa non sembra accompagnarsi una maturità emotiva in linea con l'età. Ha difficoltà ad integrarsi ed ad accettare il sistema scolastico, se un argomento lo interessa ottiene la sua massima attenzione, altrimenti non lo ritiene neanche degno di essere trascritto sul diario come compito da svolgere. Non parliamo delle relazioni con i compagni con cui, aspirerebbe ad avere un rapporto alla pari ma, non riesce a trovare punti in comune che possano durare nel tempo. In più, nei due anni precedenti ha sviluppato una coscienza di sé molto forte, un contrasto tra il suo essere emotivamente ancora più piccolo dell'età anagrafica ed un senso delle sue capacità cognitive che determinano frequenti contrasti con compagni e adulti di riferimento.
Negli anni ha messo da parte le sue passioni, anche se, avendo una memoria fuori dal comune, continua a mantenere conoscenza di tutto ciò che ha letto e per cui ha trovato di interesse passato. Sicuramente dall’ambiente scolastico sono arrivati nuovi stimoli, la letteratura ha suscitato in lui un profondo interesse, ricordo che ha divorato, appena acquistato, il testo di antologia ed ha continuato a leggerlo e rileggerlo per tutto l'anno scolastico chiedendoci approfondimenti dei brani che più lo interessavano, impegnandosi in una lettura serale, poco comune per la sua età, ahimè portando a casa una collezione di note per non aver svolto i compiti assegnati.
……to be continued
Videopillole, articoli, webinar, condividi anche tu, tagga Apicì aps, usa l'# Insiemeperlagiftedness dal 13 al 20 di Ottobre.
Incontro gratuito per tutti - I moderatori saranno:
Fabrizio Bertini,
Claudia Ghislanzoni e Carmen Fato per Apicì aps.
Clicca il pulsante in basso per partecipare!
In data 30 novembre l'associazione Apicì aps, in occasione di un'entusiasmante visita con i soci e le famiglie al Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, ha conferito alla professoressa Misiano e al planetario il riconoscimento "Amico della giftedness" per l'anno 2022 con la consegna di una targa.